filosofia e progetto

Sostenibilità, eco-compatibilità, equilibrio tra uomo e natura, biodiversità, punto d'incontro tra cultura locale e globale: sono queste le parole chiave che descrivono la filosofia e la missione di Baita Viola, un luogo che vuole diventare un riferimento locale per giovani, operatori, ospiti, insegnanti, ragazzi.

Baita Viola, in qualità di Centro di educazione ambientale, intende proporre un approccio alla natura centrato sull’uomo e sul suo rapporto con l’ambiente che lo circonda, sul suo modo di vivere, sulle sue relazioni con i luoghi fisici, culturali, socio-economici e mentali.

Il territorio, l’ambiente e la valle, intesi come bene comune, diventano pertanto il punto di partenza per maturare maggiore consapevolezza delle proprie relazioni con l’ambiente e con le persone e per trasferirla nel proprio contesto di vita.

L’intento di Baita Viola è fare in modo che la partecipazione a un soggiorno, a un laboratorio o a un'escursione concorra ad una crescita di responsabilità e di consapevolezza dei singoli e dei gruppi verso la comunità e il territorio di cui si fa parte.